Una riflessione sulla enciclica Fratelli Tutti ed il coinvolgimento che questa chiede ad ognuno di noi è, in estrema sintesi, quanto si propone il Convegno Diocesano “La Chiesa della Fratelli Tutti” che si terrà il 15 giugno dalle 9:30 alle 17:00 al Seminario Arcivescovile di Agrigento. Il Convegno – che vedrà la presenza di padre Francesco Occhetta sj, Segretario Generale della Fondazione Fratelli Tutti – è organizzato in collaborazione tra Caritas Diocesana Agrigento e Centro per le Comunicazioni è rivolto alle Caritas Parrocchiali e a quanti siano interessati a riflettere sui contenuti dell’Enciclica Fratelli Tutti e sul paradigma ecclesiale in essa contenuto.
Dopo la relazione di padre Occhetta, “Il sensus Ecclesiae della Fratelli tutti” in cui verrà offerto uno sguardo d’insieme sul volto di Chiesa e come gli enunciati dell’Enciclica possono avere una ricaduta nella nostra Diocesi, i partecipanti verranno suddivisi in tre tavoli tematici in base ai tre ambiti scelti (politica, comunicazione, pace). Ogni tavolo tematico, dopo la relazione introduttiva del relatore, sarà il luogo ideale in cui i partecipanti si confronteranno tra loro e con il relatore facendo emergere le sollecitazioni che verranno poi presentate all’assemblea.
A moderare i tre tavoli saranno: Renato Meli (ambito politico) direttore dell’Ufficio per i Problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Ragusa, presidente della Fondazione San Giovanni Battista e consigliere Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana; Alessandra Turrisi (ambito comunicazione) giornalista; Claudio Caboni (ambito pace) segretario del Gruppo regionale di educazione alla pace e alla mondialità di Caritas Sardegna e della Caritas diocesana di Cagliari.
La giornata vedrà anche le testimonianze di un anziano, di un migrante, di un disabile, di un carcerato, di una vittima di cyberbullismo. A conclusione del convegno le suggestioni pastorali dell’arcivescovo mons. Alessandro Damiano e, alle 17:30, la celebrazione della Messa.
Coloro che desiderano partecipare al convegno sono pregati di iscriversi tramite il google form al seguente link: https://shorturl.at/vePj3