Ufficio Amministrativo

L’Ufficio Amministrativo Diocesano collabora con l’Arcivescovo, e con gli Organismi che lo affiancano – Consiglio Diocesano per gli Affari Economici (CDAE) e Collegio dei Consultori (CoCo) – per tutto ciò che concerne l’amministrazione dei beni delle persone giuridiche soggette all’Arcivescovo.

L’ufficio svolge attività:

- di consulenza, informazione e formazione:

  • forma ed informa gli enti ecclesiastici sulle varie norme (civili e canoniche) e sugli adempimenti;
  • offre un servizio di consulenza ed assistenza giuridico-amministrativa per l’amministrazione sia di carattere generale, sia per i singoli atti;
  • fornisce osservazioni e suggerimenti agli amministratori a partire dai dati dei rendiconti annuali, in materia giuridica, fiscale, economica;

- di vigilanza e controllo:

  • vigila sull’amministrazione ordinaria e straordinaria (can. 1276, § 1);
  • conosce e vigila sul patrimonio immobiliare degli Enti soggetti all’Arcivescovo, ne verifica eventuali interventi di manutenzione e la corretta e soddisfacente copertura assicurativa, fornendo consulenza in merito;
  • documenta, custodisce ed aggiorna, con la collaborazione dei rispettivi legali rappresentanti, l’archiviodella documentazione giuridica e catastale dei beni degli enti ecclesiastici, sia di proprietà che in uso, affinché si possa disporre di tutta la documentazione necessaria agli atti di competenza;
  • accoglie ed istruisce le richieste di autorizzazione degli atti di amministrazione ordinaria e straordinariadi competenza dell’Ordinario diocesano;
  • predispone i decreti dell’Ordinario diocesano di natura amministrativa, da trasmetterealla Cancelleria, le autorizzazioni e i nulla osta dell’Ufficio;
  • predispone, d’accordo con l’Arcivescovo, le riunioni del CDAE e CoCo, e relaziona sulle richieste degli enti;
  • riceve ed esamina i rendiconti annuali degli enti, redatti su schemi predisposti dallo stesso ufficio; presta assistenza per la loro redazione, dando indicazioni sugli adempimenti contabili; li sottopone al CDAE e alle autorità competenti;
  • verifica l’amministrazione degli Enti in occasione dei trasferimenti dei titolari e di cambio degli amministratori e delle visite pastorali, nonché in particolari circostanze;
  • provvede al passaggio delle consegne tra titolari e amministratori degli Enti, fornendo loro tutti i dati e provvedendo alla consegna e all’aggiornamento dell’inventario dei beni (cfr. can. 1283 CJC).

A questo ufficio sono collegati:

  • il Servizio di Consulenza Legale offre assistenza legale extra-giudiziale a beneficio degli uffici della curia e degli enti soggetti alla giurisdizione dell’Ordinario diocesano.

 

DIRETTORE

Don Gerlando Montana Lampo

CONTATTI

telefono: 0922 490030

fax : 0922 490024

e-mail: amministrativo@diocesiag.it

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